Recupero Domini

Nome a dominio: l’esperienza di Studio Turini nel Domain Recovery

Il nome a dominio è l’indirizzo telematico attraverso cui si raggiunge il sito di un’impresa (es. www.turinigroup.it). 

Il titolare di un nome, di un marchio o di una ditta ha il diritto di registrarlo come nome di dominio, in modo da renderlo identificativo della propria attività e presentarsi sul web.

Purtroppo spesso ci sono casi di abusi da parte di terzi che, pur non avendo alcun diritto su un determinato nome, lo registrano come nome a dominio. Magari approfittando del fatto che per quella estensione (es: .it) non sia ancora stato registrato, della scadenza di un dominio già registrato dal legittimo titolare, o della notorietà di un segno che ancora non non è stato registrato come nome a dominio.

Studio Turini ha operato come ente autorizzato nelle controversie per la riassegnazione dei domini .it. Oggi, anche grazie a questa esperienza, prestiamo assistenza per il recupero di qualsiasi dominio a imprese e provider di primaria importanza nel contesto nazionale e internazionale.
Conosciamo quindi molto bene le problematiche legate alla titolarità dei domini aziendali. Grazie al nostro metodo di Domain Recovery, con il 99% di casi risolti, aiutiamo privati e imprese a recuperare il loro dominio velocemente e a costi contenuti.

Il Domain Recovery di Studio Turini

Per recuperare un dominio usurpato da terzi in tempi rapidi e a costi contenuti, il nostro metodo applica una serie di procedure di riassegnazione speciali, che non richiedono l’avvio di una causa ordinaria in tribunale.

Recuperiamo domini con moltissime estensioni, tra cui:

  • .it
  • .eu
  • .com
  • .net
  • .org
  • .tel
  • .mobi
  • .info
  • .biz
  • .tv

Sempre in via amministrativa, possiamo recuperare molti domini nazionali di qualsiasi Stato (.cn, .es, .mx, ecc).

La lunga esperienza maturata e i molti casi trattati fanno dei nostri professionisti il punto di riferimento per chi intende difendere il proprio marchio su Internet e reagire alle azioni dei cybersquatters.

L’obiettivo è quello di conservare e difendere l’uso esclusivo del marchio anche online.

SPECIALISTI NEL RECUPERO DOMINI DA OLTRE 30 ANNI

Il metodo di recupero del nome a dominio

Ogni caso di recupero è diverso dall’altro e deve essere preventivamente studiato.

Iniziamo a lavorare a un recupero dominio partendo sempre dall’esame della situazione concreta.

La fase di studio include anche le ricerche sul web finalizzate a raccogliere informazioni sul titolare del nome a dominio, su eventuali altri domini di cui possa essere intestatario, sugli utilizzi pregressi del dominio e simili.

Lo studio comprende anche l’esame dei marchi o degli altri segni distintivi che possono essere utilizzati per agire nei confronti di chi ha occupato abusivamente il dominio, nonché delle soluzioni possibili in base alla sua nazionalità e al TLD del dominio che si vuole recuperare.

Alla luce di questa analisi, viene consigliata al cliente la strada più opportuna da seguire. A seconda dei casi, potrebbe trattarsi di:

  • L’invio di una diffida;
  • Un recupero per acquisto;
  • Una procedura di riassegnazione;
  • Un’azione legale.

Il Recupero per Acquisto

Il recupero per acquisto consiste nel tentativo, da parte di un account manager dedicato, di acquistare un dominio dall’attuale possessore e al minor prezzo possibile, garantendo l’assoluto anonimato del compratore.

Il recupero per acquisto prevede una preliminare valutazione da parte di un esperto, che analizza lo stato del dominio da recuperare, valuta le potenziali criticità del mancato recupero e fornisce un’indicazione sul prezzo da proporre per avviare la trattativa di acquisto. Il servizio prevede il contatto con il titolare, la negoziazione dei termini per l’acquisto e l’eventuale passaggio del dominio al soggetto interessato.

Nel caso in cui non si voglia tentare l’acquisto, si possono inviare al titolare del nome a dominio e/o al provider diffide mirate e al fine di ottenere il trasferimento bonario.

Le diffide possono dare immediatamente l’esito sperato, oppure possono aprire una fase di trattative con il titolare del dominio. Trattative finalizzate a ottenere il trasferimento del dominio dietro pagamento di un compenso.

Se non si dovesse riuscire ad acquistare “bonariamente” il nome a dominio, è possibile procedere con le azioni di recupero vere e proprie.

Quando sussistono i requisiti previsti dalla normativa in materia e se la legislazione dello Stato lo consente, si procede con la procedura amministrativa  di riassegnazione del nome a dominio (UDRP).

Curiamo direttamente tutte le procedure per i TLD generici (.com, .net, …), delle nuove estensioni e di molti domini geografici, così come quelle per i TLD “.it” e “.eu”.

Ci avvaliamo di nostri consolidati corrispondenti per la gestione dei recuperi esteri, quando è prevista una procedura locale specifica e/o una risoluzione tramite arbitrato o mediazione.

Le procedure di recupero amministrative sono molto efficaci e consentono di potere recuperare un dominio illecitamente registrato da terzi in tempi rapidissimi.

Posso recuperare il mio nome a dominio senza rivolgermi a un Tribunale?

Il recupero in via amministrativa, cioè senza rivolgersi a un Tribunale, è assolutamente possibile.

Tuttavia, per vincere una procedura di riassegnazione in via amministrativa devono sussistere alcuni requisiti. In particolare:

  • Chi vuole recuperare il dominio deve essere titolare di un marchio anteriore rispetto alla data di registrazione del dominio in questione;
  • Il nome a dominio che vogliamo recuperare deve essere stato registrato in mala fede dalla controparte;
  • Chi ha registrato il dominio non deve avere un diritto o un interesse legittimo su quel nome.

Quando sussistono questi requisiti, si può procedere a preparare uno specifico ricorso rivolto all’Ente legittimato a gestire le riassegnazioni dei domini, Ente che varia a seconda del TLD del nome a dominio e che deciderà se riassegnare il nome a dominio al titolare del marchio.

La procedura si svolge attraverso lo scambio di memorie tra le parti, è piuttosto complessa e deve essere seguita da un Avvocato esperto.

Un errore nell’impostazione del ricorso può comportare la perdita della procedura, anche nel caso si abbia ragione. In queste procedure il rispetto delle regole amministrative è fondamentale.

Studio Turini ha maturato una lunga esperienza nel recupero dei nomi a dominio ottenendo un success rate del 99%.

E se non riesco a recuperare il nome a dominio in via amministrativa?

Quando mancano i presupposti per avviare una procedura amministrativa, si devono scegliere strategie diverse o rivolgersi a un Tribunale

Instaurare una causa, ad esempio, può essere utile quando, oltre a recuperare il dominio, si vuole anche ottenere un risarcimento danni.
Vale la pena ricordare che oggi le cause sui nomi a dominio sono estremamente più snelle grazie all’entrata in vigore del Codice della Proprietà Industriale, che espressamente contempla i nomi a dominio aziendali come segni distintivi.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana